La pietra profilata®: il cordolo marciapiede speciale
Le fermate influenzano notevolmente il grado di attrazione dei mezzi di trasporto pubblico locale. L’accessibilità è una loro caratteristica qualitativa fondamentale. Un accesso privo di ostacoli ad autobus e tram rende l’utilizzo più attraente, comodo e sicuro. Non solo i disabili, ma anche le persone limitate nelle loro possibilità di movimento, come i concittadini più anziani o i genitori con carrozzine e bambini piccoli, traggono profitto dalle fermate allestite con la pietra profilata® di Profilbeton. „L’accessibilità è un diritto di tutti, non solo delle persone disabili […] In fondo dobbiamo tenere presente che invecchieremo tutti e che sempre più persone anziane ricorreranno ai mezzi di trasporto pubblico.“ sostiene il prof. dott. Hartmut Topp, direttore del settore specialistico Trasporti dell’università di Kaiserslautern.
Quindi concentriamo tutte le nostre risorse su questo tema. Le esperienze fatte in Germania e nei Paesi europei limitrofi ci hanno trasformato in un interlocutore competente nel segmento. La nostra consulenza è apprezzata già in fase di pianificazione. Accompagniamo in modo professionale la progettazione e l’attuazione dei singoli progetti.
Nella pianificazione del punto di incontro fermata / veicolo delle fermate senza barriere, la pietra profilata® rappresenta un elemento importante della catena della mobilità priva di barriere. Con il suo colore vistosamente chiaro, la pietra profilata adempie all’esigenza di marcare chiaramente il margine del marciapiede. La distanza tra il veicolo e la fermata, ridotta in modo ideale, rende l’accesso comodo e sicuro per tutti.
L’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico diventa più attraente e sicuro per tutti i passeggeri, in particolare per chi è limitato nei movimenti e per i bambini.
Il cordolo marciapiede per un accessibilità sicura e diretta
La pietra profilata brevettata di PROFILBETON rappresenta la soluzione ideale per tutti gli utenti e gli esercenti dei mezzi di trasporto pubblico con sistema moderno a superficie bassa.
La pietra profilata è un componente del sistema moderno a superficie bassa dei mezzi di trasporto pubblico e collega la fermata a superficie bassa al veicolo a superficie bassa. Il rapporto altezza / larghezza della pietra profilata è stato adattato agli autobus e ai tram a superficie bassa. La pietra profilata facilita l’accesso, guida il veicolo nella carreggiata, esercitando un effetto di “auto-sterzo”, e lo conduce in modo sicuro e diretto alla fermata. Ingresso e uscita non creano più alcun problema poiché la distanza orizzontale e verticale tra i veicoli a superficie bassa (autobus/tram) e la fermata viene ridotta in modo ideale.
La superficie di avvicinamento della pietra profilata, particolarmente liscia, è analoga alla sezione trasversale dei pneumatici. I pneumatici vengono salvaguardati e gli elevati costi di sostituzione diminuiscono. La pietra profilata non si sposta. Persino in caso di diretto avvicinamento, la pietra profilata non può essere dislocata perché, prima che agiscano le forze laterali, l’autobus è sulla pietra e vi esercita il suo peso. In caso di avvicinamento tangenziale non esiste pericolo di urto, né di sovrapposizione.
Il nostro cordolo marciapiede consente di realizzare bordi d’accesso alle fermate sicuri ed esenti da manutenzione. Inoltre rappresenta un tipo di allestimento innovativo e lungimirante del sistema moderno a superficie bassa.
Distanza ridotta fra cordolo marciapiede e autobus/treno
Con il termine “sistema a superficie bassa” si intende l’insieme di tutti gli elementi del veicolo a superficie bassa rilevanti per il passeggero e di tutti gli elementi della fermata adattata al veicolo e alla topografia.
Il concetto è diventato sinonimo di innovazione e miglioramento dell’offerta del trasporto pubblico locale dei passeggeri soprattutto con problemi di mobilità. Inizialmente il sistema è stato concepito per i tram poi, però, è stato applicato anche agli autobus con l’obiettivo di creare gli stessi presupposti.
Indicatori tattili a terra di delimitazione rispetto alla carreggiata
I passeggeri con forti problemi alla vista ne apprezzano la superficie ben tangibile che delimita il limite della carreggiata.
Il cordolo marciapiede per fermate di treni e/o autobus
Per un accesso comodo la distanza orizzontale e la distanza verticale sono fondamentali. L’impiego della pietra profilata Profilbeton consente di conseguire una distanza ottimale tra il veicolo e la fermata; inoltre la pietra profilata può essere impiegata sia per le fermate combinate di autobus/tram, che per le fermate destinate esclusivamente agli autobus o esclusivamente ai tram.
„La sua sbalorditiva semplicità risulta dalla capacità della pietra di auto-stabilizzarsi. […] La pietra guida l’autobus nella carreggiata in modo tale che la fenditura diventi piccola e superabile anche per i disabili sulla sedia a rotelle.“ sostiene il prof. dott. Hartmut Topp, direttore del settore specialistico Trasporti dell’università di Kaiserslautern.
La pietra profilata Profilbeton offre a tutti i veicoli a superficie bassa uno strumento di avvicinamento ideale.
Minor usura e permanenze più brevi
La sezione trasversale della pietra profilata è stata adattata al profilo dei pneumatici degli autobus. Grazie all'effetto di auto-sterzo, le pietre conducono gli autobus alla fermata in sicurezza, senza urti o sovrapposizioni. La superficie liscia di avvicinamento, adattata al pneumatico, salvaguardia le gomme e riduce i costi di sostituzione. Inoltre la pietra è lavorata in modo tale che, quando l’autobus si avvicina, non ne modifica la posizione perché prima che agiscano le forze laterali ha raggiunto la pietra e vi esercita il suo peso.
In questo modo, rispetto ai marciapiedi convenzionali di calcestruzzo, l’usura dei pneumatici si riduce notevolmente. „Abbiamo registrato una diminuzione dei danni subiti ai fianchi dei veicoli del 40% massimo.“ sostiene Volker Schneider, direttore del settore specialistico Automobili e autobus della società KVG Kassel.
È stato dimostrato che le proporzioni di ingresso e uscita raggiunte snelliscono il cambio dei passeggeri e garantiscono una permanenza più breve dei veicoli nelle fermate.
La superficie concava di avvicinamento della pietra profilata riduce in modo ideale la distanza orizzontale e la distanza verticale tra veicolo e fermata e crea quindi i prerequisiti ideali per un accesso e un’uscita senza barriere.
Consulenza tecnica - Sempre personalizzata:
Tel. +49 5682 - 7386 - 25
angela.michel[at]profilbeton.de
Tel. +49 5682 - 7386 - 26
barbara.pinto[at]profilbeton.de